Agenzia Formativa per il Mezzogiorno

Chi siamo

Creiamo opportunità per candidati e aziende

L’Agenzia Formativa per il Mezzogiorno (Age.For.M.) è una struttura che si pone sul territorio per rilevare i fabbisogni formativi e proporre azioni tese a soddisfare tali esigenze.

Costituita nel 1997, è un’associazione culturale che opera senza scopo di lucro (ai sensi della legge regionale n. 54/78) nel settore della formazione professionale progettando e gestendo iniziative per la qualificazione dei giovani disoccupati.

Age.For.M. è in grado di rispondere in modo adeguato alle aspettative espresse e non dal sistema cliente (committente e partecipante), nell’intento di individuare e sviluppare le potenzialità dei destinatari finali e di contribuire attivamente al perseguimento dell’obiettivo della qualificazione delle risorse umane. Tutte le fasi del processo formativo vengono pianificate, attuate e controllate da una struttura flessibile che utilizza professionalità selezionate e si impegna nel monitoraggio continuo delle attività, per personalizzare e migliorare i servizi formativi e di supporto.

Anni di esperienza

26

L’ente a seguito delle disposizioni relative all’accreditamento delle sedi operative ha modificato il suo assetto organizzativo, accreditando due sedi (BariLecce) come da DGR 195/2012 nelle aree dello svantaggio, formazione continua, formazione superiore e obbligo formativo. Nei suoi lavori di progettazione coinvolge i soggetti economici presenti sul territorio e gli Enti Locali al fine di promuovere e sviluppare l’economia territoriale anche attraverso la formazione professionale.

La collaborazione attivata dall’Agenzia Formativa per il Mezzogiorno con il mondo produttivo e con gli Enti Locali ha permesso di contrastare la disoccupazione di lunga durata, mediante l’inserimento di giovani disoccupati che sono alla ricerca attiva di un impiego, al fine di:

  • valorizzare la formazione professionale quale strumento per migliorare la qualità dell’offerta di lavoro;
  • elevare le capacità competitive del sistema produttivo;
  • favorire le possibilità occupazionali sia in forma autonoma che subordinata;
  • attuare, all’interno di ogni corso, fasi di stage per raccordare il mondo della formazione con quello del lavoro.

Infine l’Age.For.M. collabora con la Regione Puglia attraverso le varie Province per la collocazione di “Operatori ex albo” collocati presso i Centri per l’Impiego di Puglia.